Telecamera in azione senza logo

Tappa all’EBU per ‘Behind-the-scenes’ (Video)

All’EBU si discute di innovazione nel settore televisivo. E il dibattito ruota attorno a ‘Behind-the-scenes’, reportage in Ultra HD/HDR che racconta la prima trasmissione via satellite in Ultra HD/HDR della storia. Un’esperienza altamente sperimentale legata al Vaticano e al Giubileo Straordinario della Misericordia.

L’altissima qualità tecnica delle immagini televisive in primo piano domani a Ginevra presso la sede dell’European Broadcasting Union (EBU). In calendario c’è un workshop sull’HDR, l’ultima frontiera tecnologica dell’Ultra HD, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore broadcast mondiale. Tra questi anche il presidente di HD Forum Italia, Benito Manlio Mari, che parlerà della prima diretta televisiva della storia in questo standard realizzata in Vaticano l’8 dicembre 2015 in occasione della cerimonia d’apertura della Porta Santa.

Durante il suo intervento, Mari presenterà un breve estratto di ‘Behind-the-scenes’, innovativo reportage in Ultra HD/HDR che racconta proprio questa esperienza e che sta suscitando crescente interesse da parte della comunità tecnologica globale. La proiezione in anteprima è avvenuta lo scorso 12 maggio durante la conferenza stampa ‘Passaggi: comuicazione e tecnologie oltre le frontiere’ in cui è stata annunciata la partnership strategica tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e l’Associazione HD Forum Italia. Sono stati questi due soggetti a promuovere Behind-the-scenes che è stato prodotto dal Centro Televisivo Vaticano: un filmato sperimentale con finalità dimostrative destinato a far parlare di sé a lungo. Ecco il video reportage realizzato il 12 maggio, che spiega il valore dell’iniziativa.