Tessuti

‘Tessuti: Sorella Fibra’, il filo che unisce

‘Tessuti: Sorella Fibra’ è il titolo del cortometraggio che sarà presentato in anteprima giovedì 6 ottobre prossimo a Roma, durante la conferenza ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere. Nel film, girato a San Marino in Ultra HD/HDR il racconto delle sorelle povere del Monastero di S. Chiara, abili tessitrici, e dell’AASS (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici) che ha avviato un ambizioso progetto per portare la fibra ottica in tutto il territorio della Repubblica.

 

Dotare ogni abitazione e ogni azienda di una connessione super veloce ad Internet per essere in contatto con il mondo senza doversi spostare da San Marino. Pregare per la libertà della Repubblica, accogliere, ricamare e rammendare. Due storie così diverse e così apparentemente distanti unite da un filo: quello di cotone e quello di fibra.

 

Tessuti
Tessuti

 

Anche le Clarisse di San Marino usano e benedicono Internet. Lo considerano un semplice strumento utile al loro servizio, a cui ricorrere con parsimonia. Nulla da demonizzare o da idolatrare: l’innovazione non rappresenta un fine.

 

Tessuti

Suor Maria Chiara Tonni, abbadessa del Monastero di S.Chiara di San Marino

 

‘Benvenuti nell’antica terra della libertà’ è il motto dei sammarinesi. L’AASS punta a rilanciarlo nella modernità grazie ad una capillare rete in fibra che consentirà di portare Internet ultra veloce in tutte le abitazioni attraverso il contatore elettrico e che veicolerà servizi di ultima generazione e contenuti audiovisivi di alta qualità. Un progetto chiave per lo sviluppo della più antica Repubblica del mondo dove si guarda al futuro senza trascurare antichi valori.

 

Emanuele Valli

Emanuele Valli, direttore AASS

 

Il cortometraggio, che costituisce uno dei primissimi utilizzi sul campo della tecnologia video HDR, racconta anche gli effetti dell’innovazione a livello del paesaggio urbano di San Marino. Nel centro storico, infatti, grandi schermi diffondono immagini evocative provocando una certa curiosità tra turisti e passanti.

 

San Marino