Fibra ottica

Giubileo: a San Marino diretta live in Ultra HD via fibra ottica

Uno speciale punto di visione allestito presso il Centro Congressi Kursaal sancirà l’accensione del primo tratto della rete che porterà internet super veloce in tutte le case della Repubblica.

 

La cerimonia di chiusura della Porta Santa celebrata in Vaticano da Papa Francesco: un appuntamento speciale a livello planetario che sarà ricordato anche per motivi tecnologici. Infatti, l’evento, in programma a partire dalle ore 10,00 del 20 novembre prossimo, verrà trasmesso in diretta televisiva nell’innovativo standard Ultra HD High Dynamic Range (HDR) così come la celebrazione del Concistoro in calendario il 19 novembre.

E la Repubblica di San Marino, attraverso la Segreteria di Stato per il Turismo e l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS), svolge un ruolo chiave nell’ambito delle operazioni mediatiche promosse dalla Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e prodotte dal Centro Televisivo Vaticano e dal team audio di Radio Vaticana in collaborazione con diverse aziende internazionali come Eutelsat, Globecast e Sony.

In particolare, la giornata segnerà l’inaugurazione del primo tratto dell’ambiziosa rete in fibra ottica che presto porterà collegamenti super veloci ad internet in tutte le case di San Marino. Oltre alla veicolazione di servizi innovativi, tale infrastruttura (modello FTTH), dedicherà ampio spazio all’immagine declinando il concetto di televisione in modo nuovo, proponendo paradigmi di visione ‘alternativi’ e dedicando particolare attenzione alla dimensione dell’alta qualità tecnica dei contenuti audiovisivi.

Insomma, nell’ambito della ricerca di moderne soluzioni tecnologiche per migliorare la missione della Chiesa da parte delle istituzioni comunicative della Santa Sede, la rete in fibra sammarinese prende il via in modo solenne proprio con la celebrazione pontificia del 20 novembre stabilendo così un particolarissimo link con il Vaticano.

Link che si concretizzerà nell’allestimento di uno speciale punto di visione presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino al fine di consentire a cittadini, turisti e addetti ai lavori di condividere questo straordinario momento live in Ultra HD via fibra ottica.