Fiction

TV: tutte le fiction del 2017

Si preannuncia una anno veramente ricco per gli amanti delle fiction. Rai, Mediaset, Sky e TV2000 hanno in serbo molte novità. Da segnalare il ritorno, su Canale 5, de ‘Il bello delle donne’ serie seguitissima alcuni anni fa. Attesissimi i nuovi episodi de ‘Il Commissario Montalbano’ su Rai1 e ‘Gomorra 2’ su Rai3.

 

Si parte l’8 gennaio con ‘Che Dio ci aiuti 4’. Sul piccolo schermo in prima serata le nuove avventure di suor Angela, personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci che più volte ha dichiarato di aver riscoperto la fede proprio grazie a questo ruolo. In onda su Rai1, nella prima puntata il matrimonio tra Azzurra (Francesca Chillemi) e Guido (Lino Guanciale).

Il giorno dopo, sempre sul primo canale della Tv di Stato, ‘I bastardi di Pizzofalcone’. Tratta dai romanzi gialli di Maurizio De Giovanni, la fiction andrà in onda in sei puntate. Protagonisti principali: l’ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann) e il pm Laura Piras (Carolina Crescentini).

Anni fa ebbe grande successo la serie ‘Il bello delle donne’, incentrata su un salone di bellezza, e Canale 5 quest’anno la ripropone. ‘Il bello delle donne – alcuni anni dopo’ andrà in onda da venerdì 13 gennaio. Nel cast Claudia Cardinale, Giuliana De Sio, Lina Sastri, Manuela Arcuri, Massimo Bellinzoni e Adua Del Vesco.

Da martedì 17 gennaio su Rai1 la quarta serie di ‘Un passo dal cielo’. Terence Hill esce di scena e lascia il posto a Daniele Liotti che interpreta una nuova guardia forestale di stanza a San Candido. Guest star Fedez.

Sempre su Rai1 a febbraio la miniserie ‘C’era una volta Studio Uno’ sulla nascita dello storico varietà della Rai negli anni ’60. Protagonisti Giulia (Alessandra Mastronardi), Rita (Diana Del Bufalo) e Elena (Giusy Buscemi).

Da non perdere a febbraio ‘Kemioamiche’ che andrà in onda su TV2000 e di cui noi abbiamo parlato nei mesi scorsi. Sei puntate che raccontano altrettante storie di donne accomunate dalla scoperta di un tumore al seno, ma cariche di speranza.

Kemioamiche

Chiara Salvo, CEO di Kimera Produzioni che ha prodotto ‘Kemioamiche’, e Paolo Ruffini, direttore di TV2000

‘Chiedilo al mare’ è, invece, il titolo della miniserie con Beppe Fiorello ispirata al naufragio del Natale 1996 quando morirono oltre 300 migranti nel Mediterraneo. sarà trasmessa a marzo da Rai1 così come la seconda serie di ‘Tutto può succedere’ con Alessandro (Pietro Sermonti), Sara (Maya Sansa), Giulia (Ana Caterina Morariu), Carlo (Alessandro Tiberi).

Ancora a marzo, ma su Canale 5, vedremo impegnati Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti e Valeria Bilello nei nuovi episodi di ‘Squadra mobile 2’.

Su Rai3 è attesissima ‘Gomorra 2’, già trasmessa da Sky. A marzo gli episodi in chiaro con Marco D’Amore e Salvatore Esposito.

Per gli appassionati de ‘Il Commissario Montalbano’ con Luca Zingaretti la data da appuntare è quella di lunedì 13 marzo, quando i nuovi film tv, dal titolo ‘Un covo di vipere’ e ‘Come voleva la prassi’, andranno in onda su Rai1.

Ad aprile su Rai3 ‘Non uccidere 2’ con Miriam Leone e su Rai1 ‘Di padre in figlia’.

In primavera, ma non siamo in grado di darvi una data esatta, su Sky Atlantic andrà in onda 1993′, il sequel di 1992′ con Stefano AccorsiTea Falco, Miriam LeoneGuido Caprino e Domenico Diele. Su Canale 5, invece, dieci puntate di Amore pensaci tu’ sul ruolo dei papà nelle famiglie di oggi. Con Emilio SolfrizziFilippo Nigro e Fabio Troiano.