Badaloni

TV2000: in arrivo ‘Avanti il prossimo’

Non gridare, rispettare i turni di parola, cercare di comprendere le esigenze di chi sta raccontando una storia e provare a fornire spunti utili alla soluzione di un problema. Sono le linee guida non di una classe scolastica, ma del talk show ‘Avanti il prossimo’, che andrà in onda su TV2000 a partire da mercoledì 25 gennaio in prima serata. Alla conduzione il giornalista Piero Badaloni che abbiamo incontrato per farci dare qualche anticipazione sul programma.

 

L’emittente televisiva della CEI si misura, così, con una nuova sfida che mette in primo piano le persone (proprio  quel ‘prossimo’ che suggerisce il titolo), come  le loro idee, le loro esperienze. Venti puntate in cui gli ospiti del programma entreranno in studio, uno dopo l’altro, raccontando prima la propria storia, la propria posizione e fornendo, poi, la propria proposta finalizzata al confronto con gli altri in un dialogo che cresce e si allarga.

Attualità, società, economia e politica i temi da cui partire verso un approfondimento che sia tale e non soltanto un insieme di parole e concetti che non soddisfano chi si trova in una situazione di difficoltà, ed è in cerca di una risposta, né tantomeno lo spettatore.

Cambia, dunque, il linguaggio. E questa è la novità assoluta nell’ambito dei talk show e quello che ha spinto Piero Badaloni a tornare in tv dopo essersi dedicato per qualche anno ai documentari, sua antica passione.

Tutte le anticipazioni in questa video intervista.