Sanremo 2017

Sanremo 2017: boom di interazioni social

Ha fatto il boom di interazioni social l’edizione numero 67 del Festival di Sanremo appena terminata. Sono state, infatti, oltre 6 milioni nella serata finale su Instagram, Facebook e Twitter. Nel complesso, tra martedì 7 e sabato 11 febbraio, la kermesse canora ha generato in totale 37,3 milioni di interazioni confermandosi l’evento più social di sempre. Su Twitter, in particolare, ha registrato 539 mila interazioni.

 

“Vincere” è stata la parola più twittata, seguita da “gabbano” e da “sanremo”, a testimonianza del fatto che gli utenti Twitter confermano il vincitore scelto con il sistema misto. Durante le cinque giornate, il Festival ha raccolto il 64% di tweet con sentimento positivo, il più alto di sempre. Grande successo, in particolare, per Maria De Filippi.

L’hashtag più utilizzato è quello ufficiale #sanremo2017 con 428 mila ricorrenze.

Gli account ufficiali di Sanremo 2017 su Facebook e Instagram hanno generato rispettivamente 317 mila e 84 mila interazioni. Su Instagram la foto che ha raccolto il maggior numero di like è quella che ritrae Elodie sul palco in procinto di cominciare la propria esibizione.

Grande successo, poi, per  la diretta streaming della serata finale su Rai Play che ha registrato 579.946 media views (+70% rispetto al 2016) e le cinque serate hanno avuto complessivamente 2,5 milioni media views (+67% sul 2016).

I video on demand, sabato, hanno toccato quota 1,7 milioni media views (+14% sul 2016) e, da martedì 7 febbraio, 7,4 milioni media views (+33% rispetto al 2016). Il video più visto dell’intera edizione è quello di “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia con oltre 536 mila visualizzazioni.

Crescita esponenziale degli account ufficiali del Festival, su Facebook si è passati dai 402.337 Fan del 23 gennaio ai 572.474 di ieri con un incremento di 170.137 (+42,2%).

Su Twitter, nello stesso periodo, si è passati dai 145.924 follower agli attuali 165.482 con un incremento di 19.558 (+13,4%) a fronte di 1.070 tweet scritti dall’account nello stesso periodo.

Su Instagram da 29 mila follower del 23 gennaio agli attuali 202 mila con un incremento del 597%.
Un’ultima curiosità: i numeri del Facebook live di utenti unici connessi in contemporanea sull’account ufficiale del Festival rispecchiano esattamente il podio della 67esima edizione: 1200 per Francesco Gabbani, 900 per Fiorella Mannoia, 600 Ermal Meta.

Fonte: Ufficio Stampa Rai