Robot

Tecnologia: da domani a Roma la sfilata dei robot

Robot creati da professionisti e studenti. Sfileranno da domani al 17 marzo all’Università Tor Vergata e in Campidoglio, nell’ambito di ‘RomeCup 2017’ giunta all’undicesima edizione. Le scuole partecipano con 142 team in gara e 80 prototipi nell’area dimostrativa. E poi, come di consueto, ci saranno incontri con start up innovative, spin-off, aziende e centri di ricerca.

 

Nella rassegna dedicata all’eccellenza della Robotica a Roma in programma anche performance musicale e sfida fuori gara tra robot domestici. Gare, laboratori, area dimostrativa, tavola rotonda, performance e incontri saranno ospitati nella sede di Ingegneria dell’Università degli Studi di Tor Vergata. Il terzo giorno sono in programma le finali e la premiazione in Campidoglio. A promuovere il tutto, la Fondazione Mondo Digitale.

Saranno esposti oltre 50 prototipi, accanto a oltre 80 robot progettati nei laboratori delle scuole, che stanno preparando i giovani alle nuove sfide dell’economia digitale, aiutandoli a esplorare nuove professioni. Ma la scena, in questa undicesima edizione è prevalentemente dei i ‘cobot’, i robot collaborativi, che aiutano a studiare, lavorano accanto agli uomini, sostituendoli nelle mansioni più ripetitive, supportano nelle cure in ospedale e nell’assistenza a domicilio.

Lavorare accanto a robot intelligenti renderebbe le attività digitalizzate più veloci e flessibili, e libera spazio e tempo per il pensiero creativo e la ricerca di soluzioni innovative.

Secondo i dati dell’International Federation Robotics entro il 2019 2,6 milioni di robot entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo e 42 milioni di robot di servizio saranno acquistati per uso personale e domestico, creando opportunità di crescita e nuovi posti di lavoro.