Wattpad

Wattpad: trampolino di lancio per scrittori emergenti

Scrivi, condividi e interagisci. Sono questi i tre passi da compiere per pubblicare storie e romanzi su Wattpad. Di cosa si tratta? Della più grande writing community al mondo che permette a scrittori emergenti di caricare i propri racconti e condividerli con altri utenti e che sul sito viene definita come “l’inesauribile libreria universale in crescita”.

 

Wattpad vanta un totale di circa 250 milioni di storie pubblicate con più di 45 milioni di utenti attivi da tutto il mondo e tra questi, circa 2 milioni di autori talentuosi hanno avuto la fortuna di essere reclutati per vedere le loro storie pubblicate in cartaceo.

Numerose infatti sono le case editrici che negli ultimi anni sono andate a caccia di talenti su Wattpad: da Rizzoli con il romanzo ‘Over’ di Sabrynex che ha registrato 4 milioni di visualizzazioni, a Leggereeditore con il romanzo ‘My dilemma is you’ di Cristina Chiperi che conta più di 22 milioni di visualizzazioni, alla casa editrice Sperling & Kupfer con ‘The Bad boy’s girl’ di Blair Holden; e ancora da Mondadori con il romanzo ‘Gray’ di Xharryslaugh, fino a Sperling & Kupfer che ha portato sul cartaceo ‘After’ la serie di successo che ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo, con il suo film a breve in uscita nelle sale cinematografiche.

Wattpad è dunque un’ inesauribile contenitore di romanzi e storie, utilizzato per lo più dai giovani tra i 13 e i 18 anni, amanti della lettura e della scrittura che vogliono tentare la strada dello scrittore emergente raccontando storie di ogni genere. E su Wattpad, infatti, di storie ce ne sono per tutti i gusti: dai fantascienza ai fantasy, dai gialli ai romanzi e ancora dai thriller e ai fanfiction, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. D’altra parte, come si legge sul sito, “se si stampassero su carta tutte le storie caricate sulla piattaforma, avremmo ogni due settimane una pila alta quanto l’Everest”.