HD Forum Italia

HD Forum Italia: al via la TV olistica

Siamo ormai nell’era della TV olistica, categoria proposta dall’Associazione HD Forum Italia (HDFI), e in particolare dal vicepresidente Marco Pellegrinato, per leggere l’evoluzione del mezzo televisivo. È il tema centrale del Forum Europeo Digitale di Lucca, primo appuntamento delle iniziative HDFI per il 2017 che culmineranno ad ottobre a Roma con un evento tecnologico internazionale dedicato alla TV interattiva.

 

Un tempo la chiamavamo semplicemente ‘multimedialità’. Oggi, invece, si parla sempre più spesso di media ‘liquidi’. Il fatto, sebbene non nuovo, è che sono cadute tutte le barriere. E questo rende impossibile individuare i confini tra un media e l’altro. È ciò che viviamo ogni giorno, letteralmente immersi in un flusso di immagini e dati. Qual è dunque l’identikit della TV del domani? L’Associazione HD Forum Italia (HDFI) punta sulla TV olistica, cioè un sistema fatto di device con a bordo tutte le piattaforme di distribuzione dei contenuti: Digitale Televisivo Terrestre, Satellite e Web.

Hd Forum Italia

Marco Pellegrinato, vice presidente HDFI

Tutto ruota attorno alla TV multipiattaforma, concetto al centro dei lavori preparatori dell’Ultra HD Book 1.0 tema chiave del Forum Europeo Digitale di Lucca. Il volume è l’ultimo nato nella collana di documenti contenenti le specifiche tecniche destinate ai costruttori di apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano. Inoltre è la prima istanza di una serie dedicata all’universo Ultra HD, dopo i progressi raggiunti nella standardizzazione sul versante delle nuove tecnologie dell’immagine (HDR, WCG, HFR) e del suono (NGA).  Infine, è anche il primo volume ad esprimere appunto il paradigma della TV multipiattaforma contemplando in modo unitario le caratteristiche relative al mondo televisivo satellitare, del digitale televisivo terrestre e dell’IPTV.

HD Forum Italia

Benito Manlio Mari, presidente HDFI

In primo piano a Lucca il panel sul percorso italiano verso la TV del futuro moderato dal presidente di HDFI, Benito Manlio Mari. E l’HDFI Technology Center, un’area dimostrativa mirata alla presentazione di dispositivi audiovisivi di ultima generazione.

HD Forum Italia

A tenere banco anche l’annuncio di un evento tecnologico di alto profilo: l’HbbTV Symposium 2017 che si terrà a Roma il prossimo 17 e 18 ottobre, come appuntamento promosso e organizzato da HDFI in cooperazione con l’associazione HbbTV.

L’iniziativa sancirà il varo ufficiale della piattaforma della TV interattiva HbbTV 2 da parte dell’Italia, dopo un lungo percorso culminato l’anno scorso con l’adozione negli apparati di ricezione dello standard HbbTV in sostituzione dell’MHP. A seguito di tanti test, porte aperte alle prime applicazioni che promettono interessanti prospettive di mercato in termini di nuovi servizi video interattivi destinati agli utenti nell’ambito delle trasmissioni ibride e della TV  banda larga.