Cinema

Gli artigiani del cinema il 3/11 protagonisti a Roma

La Festa del Cinema di Roma, che prenderà il via il 26 ottobre per concludersi il 5 novembre, ospiterà quest’anno un convegno organizzato dall’Associazione Articolo 9 e Sas Cinema, di cui è presidente il regista e scenografo Enzo De Camillis. Si tratta di un evento legato al premio ‘La Pellicola d’Oro’ dedicato a chi sta dietro le quinte, ma che gioca un ruolo fondamentale per la riuscita di un film, la cui VII edizione si è tenuta nell’aprile scorso. “Gli Artigiani del Cinema come promozione del Made in Italy” è il titolo dell’appuntamento.

Il convegno si terrà nello spazio riservato alla Roma Lazio Film Commission, presso l’Auditorium Parco della Musica il 3 novembre alle 16.00. L’appuntamento sarà preceduto da due incontri riservati agli studenti degli istituti superiori alla Casa del Cinema il 30 e 31 ottobre alle 09.00. Sarà l’occasione, per i ragazzi, di vedere il backstage de ‘La pazza gioia’, ‘Natale a Londra’ e ‘Veloce come il vento’ e ascoltare testimonianze e racconti di attrezzisti ed elettricisti, solo per fare un esempio.

“I giovani che si accingono a scegliere il mestiere della loro vita, devono sapere cosa c’è dietro le quinte – dice Enzo De Camillis -. Non esistono soltanto registi e attori. Le figure importanti e che permettono la realizzazione di un film sono tante e svolgono mestieri praticamente sconosciuti ai più”.

Enzo De Camillis

Enzo De Camillis

E’ sempre la solita storia, insomma, che racconta di fughe all’estero anche nel campo della cinematografia per vedersi riconoscere una professionalità. “La nostra manodopera fuori è molto apprezzata, noi dobbiamo riappropriarci della nostra autorevolezza e valorizzare mestieri e competenze”, conclude De Camillis.

Per questo fine da tempo esiste il premio ‘La Pellicola d’Oro’ che, come dicevamo all’inizio è legato al convegno ‘Gli Artigiani del Cinema come promozione del Made in Italy’ a cui parteciperanno l’On. Silvia Costa (Parlamentare Europeo), Paolo Masini (MiBact Consigliere del Ministro), Francesco Rutelli(Presidente ANICA), Luciano Sovena (Presidente Roma Lazio Film Commission), Piera Detassis (Presidente della Festa del Cinema di Roma). Interverranno, inoltre: Mario Viola (Relazioni Esterne e Cerimoniale – Polizia dello Stato), Roberto Perpignani (Presidente FIDAC), Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV), Caterina D’Amico Sergio Bassetti (Presidente della Scuola Nazionale di Cinema e Docente del corso di suono), Fabio Benigni (As.For.Cinema), Roberto Stabile (Coordinatore desk audiovisivi ICE), Romolo Sormani (Rancati Srl), Simone Bessi (ANNAMODE srl), Laura Fiorucci (L&R Service Production Srl), Maurizio Amati (FilmAuro).

Cristiana Tomei

Cinema